Mini Guida all’INSTALLAZIONE della BOMBOLA GPL

L’installazione e la sostituzione delle Bombole di GPL per uso domestico sono regolamentate dalla Norma UNI 7131 che stabilisce i “criteri per la progettazione, l’installazione e la messa in servizio degli impianti a GPL per uso domestico e similare non alimentati da rete di distribuzione, ivi compresa l’installazione e la sostituzione di bombole di GPL impiegate presso le utenze servite”.

L’INSTALLAZIONE

La bombola singola di GPL DEVE essere installata in posizione verticale con valvola in alto , preferibilmente all’aperto in un luogo protetto dalle intemperie in appositi armadi o nicchie. L’annesso regolatore di pressione e il tubo flessibile devono essere installati  in modo che la loro temperatura non possa innalzarsi oltre 40°C per effetto di irraggiamento solare o per l’esistenza di vicine sorgenti di calore.


  1. La Bombola NON deve essere installata;
  2. A livello più basso del suolo;
  3. In prossimità di materiali combustibili, fonti di calore, impianti elettrici, prese d’aria, condotti e aperture comunicanti con locali o vani posti a livello più basso del suolo, quali scantinati e sottoscala;
  4. In locali non sufficientemente ventilati;
  5. Lontano da cunicoli, fosse e cantine e in luoghi lontani da possibili urti accidentali o da manomissioni.

INSTALLAZIONE DI BOMBOLE SINGOLE ALL’INTERNO DI UN LOCALE

I locali in cui sono installate le bombole devono essere ventilati naturalmente e avere preferibilmente una porta comunicante con l’esterno.

I locali devono essere dotati di una o più aperture fisse di ventilazione situate a quota prossima del pavimento per evitare formazioni di sacche di gas.

E’ vietato l’installazione di bombole singole in locali di cubatura pari o inferiori a 10m3, mentre in locali oltre i 10m3 e fino a 20m3 si può installare una singola bombola di capacità non maggiore di 15kg, salvo le limitazioni previste da norme specifiche riguardanti apparecchi utilizzatori provvisti di vano bombola.

In locali di cubatura oltre i 20m3 e fino a 50m3 si possono installare fino a due bombole singole, per capacità complessiva non superiore a 20kg, mentre nei locali oltre i 50m3 di possono installare due bombole singole per una capacità complessiva non maggiore di 30kg.

Nota importante: la capacità complessiva delle bombole, installate all’interno di un’abitazione non deve essere comunque maggiore di 40kg.

Infine le bombole NON devono essere installate nelle camere da letto, locali ad uso bagno e/o doccia e/o servizi igienici, in locali classificati con pericolo di incendio (autorimesse, garage, box, ecc.)

 

COLLEGAMENTO DI UNA BOMBOLA

Prima di togliere il tappo sigillo dal rubinetto della bombola accertarsi che il rubinetto non sia aperto o bloccato (tale controllo va effettuato girando il volantino verso sinistra, cioè nel senso contrario alle lancette dell’orologio, per non più di un quarto di giro). Si deve poi richiudere nuovamente il rubinetto girando il volantino verso destra (nel senso di rotazione delle lancette dell’orologio), sino a fondo corsa.

Effettuati i suddetti controlli, togliere il tappo sigillo, prendere la nuova guarnizione inserita sul tappo e procedere con la sostituzione o l’installazione sul  regolatore di pressione o sul tubo flessibile, serrare il dado del raccordo girando il dado verso  SINISTRA, cioè nel senso contrario alle lancette dell’orologio con l’apposita chiave evitando di far ruotare il regolatore.

Ad installazione o ricambio avvenuto, verificare con uno spray cercafughe o semplicemente con una soluzione saponosa (Acqua e sapone) che non ci siano perdite, la verifica deve essere effettuata su tutti i punti di connessione.